ACCORDO PONTE CON MISURE DI SOSTEGNO SALARIALE INVIATO ALLE SIGLE SINDACALI
Roma
lì 12/02/2024
FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI
Oggetto: Lavoro-CCNL Logistica, Trasporto e Spedizione –
Misure urgenti per le Politiche di Sostegno al Ristoro Salariale Premessa In data 18 maggio 2021, le OOSS confederali hanno sottoscritto il rinnovo del CCNL per la sola parte economica con le controparti, esclusivamente finalizzato a coprire le perdite salariali dei lavoratori del settore logistico, di trasporto e spedizione. Il successivo periodo ha visto una forte fiammata d’inflazione che ha eroso il potere d'acquisto dei salari di ben 17,1% (IPCA.) Le proposte che vi sottoponiamo hanno l’obbiettivo di coprire tutti i lavoratori e soprattutto quei dipendenti che operanti nelle microimprese non godono, nella stragrande maggioranza, di Fringe benefit e PDR (Premio Di Risultato). L'accordo in questione mira a fornire soluzioni concrete a tematiche cruciali, la cui scadenza contrattuale pone in modo immediato: il recupero salariale al quale conferiamo la principale attenzione a cui dobbiamo dare forza nell’attuale fase di negoziazione contrattuale.
L’ANALISI DEI DATI CONSOLIDATI IPCA RIFERITI ALL’ULTIMO TRIENNIO
2021: +2,5% 2022: +8,7% 2023: +5,9% Totale: +17,1% AUTOMATISMI PREVISTI DAL CCNL IN SCADENZA NON SUFFICIENTI.
“A condizione che siano rispettati i tempi e le procedure di cui in premessa, in caso di ritardato rinnovo del CCNL, dalla data di scadenza del contratto precedente, sarà erogata una copertura economica che le parti individuano essere pari al 40% dell’inflazione, riferita all’anno precedente da calcolarsi sulla base di calcolo convenzionale indicata in calce alla tabella dei minimi tabellari; dopo 6 mesi la suddetta percentuale passerà al 60 %. Di tale somma erogata si dovrà tenere conto in sede di rinnovo.” (CIT da dettato contrattuale) Osserviamo, come sopra indicato che un eventuale recupero salariale, applicando rigorosamente la normativa vigente così come espresso nel preambolo del CCNL, non risolve il tema del recupero salariale, pertanto la presente proposta è finalizzata a superare nei fatti il misero recupero parziale inflattivo e non annullare l’equilibrio, seppur precario, determinato con i precedenti rinnovi. Esposizione delle misure da attuare in emergenza, in sostituzione degli automatismi previsti nel CCNL in scadenza:
Introduzione di un'Indennità di Produttività d'Area (IPA) a partire da maggio 2024.
Definizione dell'IPA: Indennità Produttività d'Area (IPA): da ricondurre a tassazione separata al 5%; del valore di 2,10 € per il numero dei parametri assegnati al livello di riferimento, meno esonero IVS;
Parametro IPA Parziale, dato di computo 1977€.
17,1% (Ipca certificata nel triennio precedente più Ipca preventiva 2024 valore 2%) = 19,1%.
€1977 X 19% = €377,61 € 377,61 - € 100 (aumenti CCNL 2021) = 277,61 / 132 (parametri di riferimento 3S) = 2,10 €.
Esempio per livello 3S: Retribuzione mensile: 1850,37 € (vedasi NOTA 1) IPA parziale: 277,61 € -
Esonero IVS: 129,53 € = Imponibile IPA Parziale al 5%: 148,08
Esempio per il livello C3: Retribuzione mensile: 1871,40 € (vedasi NOTA 1) IPA Parziale: €280,35 - Esonero IVS: €131,00 = Imponibile IPA Parziale al 5% €149,35 ESEMPI ESAUSTIVI
Proponiamo di dare continuità agli impegni precedentemente assunti per un CCNL adeguato ai bisogni di aziende e lavoratori. Il modello degli avvisi comuni indirizzati ai governi non ha trovato una risoluzione adeguata, pertanto richiedono ora un'interpretazione aggiornata e un'attenzione rinnovata alle attuali sfide. Inoltre consigliamo di agire con urgenza sulle tematiche prettamente contrattuali incidendo con maggiore efficacia sui seguenti punti: Ripristino della Tabella Unica delle Retribuzioni: con il pieno riconoscimento salariale dei parametri riconosciuti in più al personale viaggiante nel CCNL siglato il 3 dicembre 2017; (vedasi NOTA 1) Rivalutazione delle Trasferte e Rimborso Spese: applicando correttamente le rivalutazioni ISTAT alla tabella redatta nell’ultimo rinnovo economico biennale del settembre 2007; (vedasi NOTA 2) Inoltrare avviso comune per richiedere la rivalutazione ISTAT delle quote esenti non rivalutate dal dicembre 1997; In assenza di novità legislative, le quote di trasferta giornaliera oltre il limite di esenzione, si aggiungono all’IPA parziale.
Esempio Esaustivo
Terza fascia trasferta nazionale 53,59€
Terza fascia trasferta estero 79,51€
Trasferta Nazionale Esente 46,48€
€ 7,11
Trasferta Estero Esente 77,47 €
2,04 €
Gli importi evidenziati in rosso in quanto in eccesso agli importi in esenzione giornaliera vanno aggiunti all’IPA Parziale. Integrativo Regionale/Premio Operosità: in assenza di adesione ad Associazione Datoriale o in Assenza di accordo Regionale va definita un’indennità a livello Nazionale. Proponiamo un valore “mediano” tra il minimo riconosciuto da FAI ad un massimo riconosciuto da Fedit. L’importo individuato va aggiunto all’IPA parziale. Ebilog Proponiamo di incentivare le aziende al rispetto del dettato contrattuale. Qualora non adempissero all’obbligo di iscrizione dei propri dipendenti al fondo, riconosceranno un importo mensile di 8 € da aggiungere all’IPA parziale. Sanilog Le aziende che non adempiono all’iscrizione dei propri dipendenti al fondo, riconosceranno un importo mensile di 25 € da aggiungere all’IPA parziale. Indennità Sostitutiva Art 38 Le aziende che non hanno sottoscritto accordi di 2° livello per l’erogazione di un premio di risultato riconosceranno un’indennità sostitutiva del valore del 1,5 % della retribuzione conglobata da aggiungere all’IPA parziale. IPA Totale Qualora la somma di tutte le voci in aggiunta all’ IPA parziale determinassero un importo annuale eccedente il tetto massimo indicato dalle normative di legge, in fase di negoziazione di 2° livello, le parti potranno decidere di aumentare il contributo a carico dell’azienda da versare ai fondi di previdenza integrativa, fare sottoscrivere appositi accordi assicurativi casco, fare sottoscrivere polizze recupero danni. La presente comunicazione è indirizzata a tutti i firmatari del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, ai lavoratori tutti ed agli organi di stampa. Nel sottolineare l’importanza delle misure esposte e nel ritenere che esse possano contribuire a stimolare un confronto aperto utile a prevenire ulteriori disagi ai lavoratori del settore, già gravati dai ritardi del rinnovo normativo e da un significativo incremento inflattivo degli ultimi tre anni, invitiamo ad anteporre la priorità assoluta per addivenire ad un accordo che produca un equo ristoro salariale già dal mese di maggio 2024. I sottoscrittori della presente proposta si rendono disponibili per qualsiasi approfondimento. La sottoscrizione del presente documento avviene con firma digitale ed inoltrato tramite la FNILT/CSE. Distinti saluti
NOTE A COMPLETAMENTO DEL DOCUMENTO Nota N 1 Oggetto: CCNL logistica, trasporto e spedizione – Erogazione della quarta rata di aumento, Ripristino della tabella unica delle retribuzioni ed integrazione Edr dal mese di Maggio 2024 Si rammenta che con la retribuzione di marzo scatta la quarta ed ultima rata di aumento prevista dall’accordo di rinnovo del 18 maggio 2021. Le scriventi OOSS ed Associazioni degli Autisti Dipendenti, nel richiedere l'abolizione della tabella delle retribuzioni per il personale viaggiante (tabella non discussa e non concordata in nessun tavolo negoziale compreso quello del 3 dicembre 2017, data della sottoscrizione del CCNL ancora vigente per la sola parte normativa) consigliano il ripristino corretto dei parametri riconosciuti in più al personale viaggiante. Ricordando alle parti che la sterilizzazione dei parametri doveva avvenire solo per la vigenza contrattuale. Le scriventi vi invitano a valutare con attenzione le misure dalle stesse presentate in riferimento all’IPA, precisando di non condividere l’indennità professionale d’area cosi come proposta nella piattaforma di rinnovo in quanto la tabella parametrale ha da sempre assolto al principio dettato dall’art 36 della costituzione per quanto riguarda la retribuzione in base alla qualità del lavoro svolto . La nostra proposta nel definire l’IPA (Indennità Produttività D’Area) invece pone una seria riflessione sugli accordi di 2° livello che risultano essere totalmente inapplicati nella quasi totalità delle microimprese che rappresentano la maggioranza nel settore. Di seguito i nuovi importi dei minimi contrattuali mensili Livello Parametro.
4 Rata Marzo 24 EDR Maggio 2024
Quadri
169 (+38,41) 2.356,23 (+12,80) 2369,03 1° 159 (+36,14) 2.216,81 (+12,05) 2228,86 2° 146 (+33,18)
C3
133,5 (+30,34)
B3
133 (+30,23)
A3
132,5 (+30,11) 2.035,56 (+11,06) 2046,62 1861,28. (+10,11) 1871,39 1854,31. (+10,08) 1864,39 1847,34 (+10,04) 1857,38
3°Super
132 (+30,00)
D2
129,5 (+29,43)
E2
129 (+29,32)
F2
128,5 (+29,20) 1840,37 (+10,00) 1850,37 1805,51 (+ 9,81) 1815,32 1798,54 (+ 9,77) 1808,32 1791,57 (+ 9,73) 1801,30
3°
128 (+29,09) H1 124,5 (+28,30)
G1
124 (+28,18) 1.784,60 (+ 9,70) 1794,30 1735,80 (+ 9,43) 1745,23 1728,83 (+ 9,39) 1738,22 4° 122 (+27,73) 1700,95 (+ 9,24) 1710,18
4°Junior
119 (+27,05)
L
119 (+27,05) I 116 (+26,36) 5° 116 (+26,36) 1659,12 (+ 9,06) 1668,18 1659,12 (+ 9,06) 1668,18 1617,29. (+ 8,79) 1626,08 1617,29. ( + 8,79) 1626,08
L
116 (+26,36) 1617,29 (+ 8,79) 1626,08 I 110 (+25,00) 1533,64 (+ 8,33) 1541,97
L
110 (+25,00)
6° 109 (+24,77)
6°Junior
100 (+22,73) 1533,64 (+ 8,33) 1541,97 1519,70. (+ 8,26) 1527,96 1394,22 (+ 7,58) 1401,78
Nota N 2 Oggetto: Rivalutazione indennità di trasferta e limiti massimi rimborsi giornalieri Con la presente nota le OOSS e le Associazioni degli Autisti scriventi, intendono ricondurre le parti alla normale applicazione dell’art 62 del CCNL che per troppo tempo è stato disatteso. Inoltre invitano le parti ad inoltrare al governo un avviso comune affinché proceda con la rivalutazione ISTAT anche degli importi esenti da tassazione e contribuzione stabiliti all’art 51 del DPR 917/1986 del (TUIR) e rivalutati a dicembre 1997 fissando a 90.000 lire per il territorio nazionale e 150.000 lire per il territorio estero. I sopracitati importi correttamente rivalutati diventerebbero 76,32 € per il territorio nazionale e 127,20 € per il territorio estero. Trasferte – A decorrere dal 1° maggio 2024 ne consigliamo la corretta rivalutazione: Trasferte Territorio nazionale Territorio estero dalle 6 alle 12 ore 27,62 - 38,54
dalle 12 alle 18 ore. 42,67- 56,12
dalle 18 alle 24 ore 53,59-79,51
Con la stessa decorrenza saranno rivalutati anche i limiti massimi dei rimborsi spese: prima colazione 2,74 euro pranzo 34,16 euro cena 34,16 euro pernottamento 79,62 euro In assenza di un intervento legislativo che innalzi il limite di esenzione delle trasferte giornaliere consigliamo che gli importi in eccesso alle quote di trasferta in esenzione vadano a sommarsi all’IPA parziale come da nostra esposizione, negli esempi esaustivi riportati in precedenza inerenti le misure di sostegno al ristoro salariale. Ci teniamo a precisare che una corretta rivalutazione delle trasferte è auspicabile come misura di sostegno salariale, sia per la quota restitutoria delle spese sostenute dal personale viaggiante nell’interesse del datore di lavoro, ma anche della parte risarcitoria inerente il tempo in cui il lavoratore resta impegnato lontano dalla sede di lavoro ed impossibilitato a rientrare presso il proprio domicilio. Abbiamo premeditatamente evitato la terminologia (a disposizione del datore di lavoro) in quanto per la definizione della Discontinuità, Disponibilità e Reperibilità, entreremo in merito con documentazione appropriata. PS. Siamo a segnalare che i sottoscrittori della presente proposta, sono impegnati nella costruzione di un percorso che porti a realizzare una vera unità sindacale nel rispetto integrale dell’art 39 della costituzione Italiana e che sin da subito si auspicano il sostegno della presente proposta da parte di tutte le organizzazioni del settore logistica, trasporto e spedizioni ivi comprese tutte le RSU/RSA.
/userfiles/2352/file/Misure%20di%20Sostegno%20Ristoro%20Salariale(2).pdf